fbpx

Mobili con resina epossidica

Anche Lei vede sempre più spesso sui social media i tavoli a fiume, i cosiddetti ‘River Table’? Le piacerebbe averne uno per arricchire l’interno di casa sua o dell’ufficio? Bene, allora presso Seconda Vita, Upcycled si trova al posto giusto!

Presso il nostro atelier ad Ascona, non creiamo solo i tavoli a fiume, ma diversi mobili con e senza la resina epossidica. La cosa fantastica di questa resina è che si possono fare mobili unici con tanti materiali diversi che si mantengono nel tempo. Si pensi per esempio a un asse del tavolo con fiori, sassi, conchiglie, foglie, matite colorate, fotografie, monete, tappi della birra o altri materiali (personali) che rimangono poi ben visibili sotto la resina. Un’altra possibilità è di usare la resina per chiudere crepe e buchi e rendere il piano del tavolo più facile al mantenimento e la pulizia. Oltre a tavoli si possono creare piani del bar, banconi per negozi, scaffali, sgabelli e altre cose.

Noi aspiriamo a catturare la bellezza della natura che si trova negli alberi e mostrarli al loro più grande potenziale. La nostra passione è di riutilizzare materiali recuperati, ma è certamente anche possibile usare materiali nuovi. Il nostro obiettivo con ogni mobile creato è di trasmettere ai nostri clienti la stessa passione che abbiamo sentito durante la creazione.

Ci si può ispirare alla forma naturale dell’albero oppure seguire la forma desiderata dal cliente; con la resina epossidica si possono creare mobili molto personali che permangono nel tempo e che saranno apprezzati per generazioni.

I mobili con resina sono realizzati interamente su misura. Le possibilità sono quindi infinite. Abbiamo conoscenza dei materiali, proprietà costruttive, facilità d’uso e soprattutto design. Creare un mobile con la resina richiede parecchio tempo, perché necessita un alto livello di manodopera. S’inizia con il legno grezzo; secondo i desideri del cliente cerchiamo il legno o l’asse da utilizzare, con le misure (lunghezza, larghezza e spessore) che possono essere determinate interamente come desiderate. Permettiamo ai nostri clienti di partecipare al processo di selezione dei materiali fino a quando non abbiamo trovato quelli perfetti.
Per la finitura epossidica c’è la possibilità di scegliere tra vari colori, trasparenza e opacità. C’è pure il colore glow in the dark, che s’illumina nel buio. Dopo aver versato la resina bisogna grattare con carta vetrata di grane diverse almeno una decina di volte e ogni tanto è necessario versare ulteriormente con resina, per poi ripetere il processo con la carta vetrata.

Solitamente forniamo gambe del tavolo di acciaio verniciato, nella forma preferita dal cliente, ma è possibile anche fare una gamba a cascata, cioè come se il piano del tavolo formasse anche la gamba con la resina che scende verso il pavimento. 

 

WhatsApp WhatsApp